Zenzero - Erboristeria

Via Colombo 15 - Appiano Gentile (Como)
Tel. 031 970071
da Martedì a Sabato: 9.00/12.30 - 15.00/19.00
Domenica: 9.00/12.30
Chiuso Lunedì


La passione per la natura, mi ha portato a scoprirne ogni suo lato;
ad amare la coltivazione e la trasformazione delle Erbe Officinali.
Zenzero erboristeria nasce da un sogno.
Dove le persone possano trovare prodotti di qualità e professionalità.
Nasce dalla volontà di creare un punto dove la tradizione erboristica si fonde con la scienza. Donatella

IMMUNcioc - Prodigi della terra
Linea completa dei saponi di Nablus
Vegetal-Progress®

Dalla grande tradizione della città di NABLUS sono nati i saponi Vegetal-Progress®.
Tutti realizzati con materie prime naturali e biologiche (certificati ECOCERT).

Venite a scoprirli in Erboristeria!

Zenzero Erboristeria, può contare su un nuovo partner, VEGETAL-PROGRESS®.
Siamo orgogliosi di collaborare con questa grande ditta erboristica Italiana.
Invia una richiesta informazioni

IMMUNcioc - Prodigi della terra
IMMUNcioc Junior per bambini 6-12 anni,
IMMUNcioc polvere per tutta la famiglia

In Erboristeria è arrivata una famiglia di scimmiette che potrà aiutarvi a superare i malanni di stagione: IMMUNcioc JUNIOR Compresse e IMMUNcioc POLVERE.

  • IMMUNcioc JUNIOR compresse: sono caramelline masticabili, per bambini 6-12 anni, contengono il famoso fungo Reishi, che aiuta a proteggere le nostre cellule dall'ingresso dei virus. Ne basta una al giorno.
  • IMMUNcioc POLVERE: per tutta la famiglia, con probiotici per favorire la risposta immunitaria dell'intestino, Reishi per aumentare la capacità immunitaria ed Eleuterococco che rinforza le funzioni cognitive e immunostimolanti. Basta prenderne un cucchiaino tutti i giorni, sciolto nella bevanda che più aggrada.
    I prodotti sono privi di glutine e lattosio e adatti ai vegan.
    Invia una richiesta informazioni

Crema UNGUENTO ELETTA alla LAVANDA

Da Zenzero Erboristeria potrete provare e acquistare le "creme unguento ELETTA", in questa sezione è descritta la crema unguento ELETTA alla Lavanda.

Foto farfalla sui fiori della lavanda nel giardino dell'erboristeria Zenzero

Dalla semplicità della natura, un preparato completamente naturale per le problematiche della pelle e non solo, infatti è ottima nei casi di:

  • Pelli delicate e arrossate – scottature – eritemi solari – foruncolosi – geloni – calli e duroni – vene varicose – flebiti (applicare uno strato abbondante di crema senza massaggiare) - eczema – dermatiti ed eritemi reattivi da radioterapia – piaghe da decubito e lesioni escoriative in genere – abrasioni – emorroidi – ragadi (seno, ano e mani) – verruche – piede d’atleta – unghie incarnite – cicatrici e cheloidi – punture d’insetti – infiammazioni contratture e tensioni muscolari;
  • utile anche in caso di mal di denti, infiammazioni gengivali e infiammazione da protesi dentarie, lenisce dai fastidi della dentizione neonatale;
  • nelle irritazioni da pannolino del neonato e nelle irritazioni genitali, sia dell’uomo che nella donna, si può applicare anche a livello mucoso;
  • come dopo barba riduce l’irritazione da rasatura ed ammorbidisce la cute – come lenitivo ed antiflogistico nel dopo ceretta eseguita con qualsiasi tecnica: oltre ad ammorbidire la cute elimina l’irritazione ed il bruciore;
  • nei casi di disturbi intestinali (stipsi, coliti);
  • in caso di costipazioni bronchiali e disturbi sinusitici;

INGREDIENTI: 
Prunus dulcis - Olea Europea - Cocus nucifera oil - Cera alba - Lavandula angustifolia - Calendula officinalis - Chamomilla recutita - Centella asiatica - Malva sylvestris - Plantago maior - Rosa centifolia - Thymus vulgaris - Tilia cordata.

Le creme UNGUENTO ELETTA, non contengono né coloranti, né conservanti. Non sono testate sugli animali.
Nessun prodotto ha forma o dose di medicamento, né vuole sostituirsi a specialità o cure mediche.

Richiedi informazioni

I Fiori di Bach e l'inizio della scuola

Fiori di Bach

La scuola è iniziata!!!!
Il nuovo inizio o il ritorno alla routine scolastica può creare nei nostri bambini qualche problema con le emozioni.
I Fiori di Bach possono essere di aiuto, riportando il buon umore e la serenità.

Fiori come Honeysukle, ad esempio, può aiutare a non cullarci nei ricordi dell'estate e ad accettare più serenamente il nuovo presente che arriva, senza averne paura.

Walnut, invece, aiuta ad accettare tutti i cambiamenti che possiamo incontrare: un nuovo compagno di classe, la nuova maestra o più semplicemente l'inizio di un nuovo percorso di crescita.

Clematis aiuta quando abbiamo la testa fra le nuvole e stare in classe ci pesa troppo; ci riporta con "i piedi per terra" e permette di sfruttare la nostra fantasia per crescere.

Vieni a chiedere consiglio da Zenzero Erboristeria, in modo da trovare i fiori più adatti alle tue esigenze.


Richiedi informazioni

La medicina Ayurvedica

Ayurveda - Kapha - Pitta - Vata

La medicina Ayurvedica è un antichissimo sistema di cura naturale; oggi vorrei introdurvi alla sua scoperta.
Sistema per il benessere del corpo e della mente è stato riconosciuto dall'OMS come medicina tradizionale.
In questo antico metodo le piante curative sono fondamentali, così come la meditazione, gli oli aromatici, i massaggi e la musica.

Le piante curative sono miscelate con sapienza nelle formulazioni in modo che vengano rispettati tutti i principi attivi e si potenzi la loro sinergia per portare la persona in uno stato di benessere.
Secondo l'Ayurveda la salute e il benessere, così come il disagio e la malattia, dipendono dall'equilibrio o dallo squilibrio dei principi regolatori ovvero i Dosha (VATA, PITTA e KAPHA).
Gli squilibri e l'eccesso di questi tre principi che nel tempo, causano la malattia così come noi la conosciamo. Ogni individuo nasce con una specifica costituzione, vale a dire con una certa percentuale di Vata, Pitta o Kapha; tra questi uno o due tendono a dominare.

  • Vata: governa il movimento, il respiro, la circolazione sanguigna, il battito cardiaco e l'eliminazione delle scorie.
  • Pitta: governa la digestione e il metabolismo.
  • Kapha: governa la struttura e la muscolatura.

Molti fattori influenzano i Dosha come l'alimentazione, il lavoro, la routine giornaliera, l'ambiente, le stagioni e lo stress.
Per riequilibrare i Dosha e riportarli nel loro rapporto originario si possono seguire degli accorgimenti con le qualità opposte all'influenza che ha portato il disequilibrio.
Vata, per esempio, possiede qualità come il movimento, irregolarità e freddezza, è riequilibrato dal riposo, dalla regolarità, dal calore e dal massaggio con olio caldo.
Pitta che è caldo viene pacificato dal fresco, dalla tranquillità e per lui vanno evitate spezie piccanti ed alcool.
Kapha, freddo e lento, necessità di calore, di cibi piccanti e d'esercizio fisico.

Da Zenzero erboristeria è possibile acquistare prodotti Ayurvedici e su appuntamento ricevere consulenze da esperti di questo antichissimo sistema di cura.

Scopri gli incontri ayurvedici in erboristeria
Richiedi informazioni

Elisir d'Erbe Florens e la sua storia

Donatella Faverio e Roberto Bosco presso l'Erboristeria San Bartolomeo di Vinovo
Donatella Faverio e Roberto Bosco

In Erboristeria si possono trovare molte cose, ma la tradizione e la semplicità ci portano a riscoprire antichi sapori come l' Elisir d'Erbe Florens.

Vi racconto la sua storia.

Nato 35 anni fa dalla sapienza erboristica di Lidia Magliano e dall'abilità estrattiva dell'enologo Sergio Bosco, l'Elisir d'erbe Florens è un autentico amaro della tradizione erboristica.
Prodotto artigianalmente come allora dalla raccolta delle piante alla preparazione della miscela, l'estratto viene lasciato riposare nella nostra cantina di Costigliole d'Asti.
Composto da venticinque erbe, tra cui la genzianella, il rabarbaro, la corteccia di melograno e l'achillea moscata, l'elisir è adatto ad ogni stagione: può essere degustato caldo come capiler, freddo con ghiaccio oppure semplicemente liscio, per assaporarne le peculiarità digestive.
Disponibile nella versione Gran Riserva barricata.
Nota finale l'alcool è gluten-free.
Oggi, due amici erboristi portano avanti la sua storia, Bosco Roberto e Donatella Faverio.

L' Elisir d'Erbe Florens lo potete trovare presso Zenzero Erboristeria e presso l'Erboristeria San Bartolomeo di Bosco Roberto a Vinovo (To)


Richiedi informazioni sull'Elisir D'Erbe Florens

Zingiber officinale</em> tavola botanica - Fonte Wikipedia
Zingiber officinale tavola botanicaPublic domain

Lo zenzero ormai è una pianta entrata nelle case di molti di noi.
C'è chi l'apprezza per le sue qualità organolettiche e chi la conosce per le sue proprietà erboristiche.

Ma chi è esattamente lo zenzero?

Lo Zingiber officinale Roscoe, è una pianta erbacea facente parte della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo e della Curcuma) originaria dell' Oriente.
Coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di un rizoma carnoso e densamente ramificato dal quale si dipartono sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie porporine. Il frutto è una capsula divisa da setti in tre logge.

Come dicevamo viene usato largamente nella cucina tutti conoscono i biscotti allo zenzero, e una famosa canzone natalizia; ma le sue proprietà sono molteplici.

É noto come rimedio erboristico da millenni, i suoi principi attivi lo rendono un valido dispeptico, eupeptico e carminativo; quindi ci aiuta in caso di cattiva digestione e gonfiore addominale (antiflautolenza) É anche un ottimo antinausea, soprattutto per il mal d'auto, mal di mare e sotto controllo medico può aiutare nella nausea gravidica.

Da recenti studi si è visto che i suoi principi attivi sono validi nel trattamento di processi infiammatori osteoarticolari e reumatici.

Nella mia Erboristeria è possibile trovare lo zenzero in diverse forme: radice secca taglio tisana, radice in polvere e zenzero candito - senza aggiunta di zucchero

Ricetta digestiva allo zenzero

Tritare un fettina spessa 1 cm di radice di zenzero fresco, aggiungere il succo di 1/2 limone e un cucchiaino abbondante di miele.


Invia una richiesta informazioni Immagine:
Franz Eugen Köhler, Köhler's Medizinal-Pflanzen

Zenzero erboristeria propone per i suoi clienti linee cosmetiche controllate e d'eccellenza.
Cerca i solari che fanno per te e chiedi in erboristeria

CAP. 1° LA PITAYA

Logo Prodigi della Terra
Pitaya e pitayto
La purea di Pataya gialla
La pitaya gialla chips da 200gr

Quando partiamo per le vacanze siamo super entusiasti e pronti a goderci ogni minuto di meritato riposo. Purtroppo il cambio d'ambiente, orari e di cibo può crearci qualche piccolo fastidio intestinale.
Da Zenzero puoi trovare la soluzione, ad esempio con la Pitaya Gialla.
Questa pianta originaria della Colombia, ha un gusto aromatico, delicato e le sue fibre possono mantenere la nostra regolarità intestinale.
Per facilitarci nell'assunzione la possiamo trovare sotto forma di chips da mettere nello yogurt della mattina, oppure sotto forma di purea pura; semplice da mettere in valigia e da portare con noi.
Adatta anche hai più piccoli della famiglia.
Vieni a scoprirla da Zenzero Erboristeria!
Invia una richiesta informazioni


CAP. 2° LA TEPEZCOHUITE

Logo Prodigi della Terra
Confezioni di Tepezcohuite che trovate presso Zenzero Erboristeria
Tubetti di crema di Tepezcohuite

Per una piccola distrazione torniamo dall'esposizione solare con una bella scottatura o con l'eritema.

Ma cosa dire delle punture d'insetto che quest'anno sono particolarmente fastidiosi e numerosi? Cosa possiamo fare per non rovinarci le vacanze?

Le Piante Officinali posso venirci in soccorso, e ne conosciamo diverse che per le loro spiccate proprietà possono alleviarci dal prurito e dai fastidi delle scottature solari.

La pianta di cui vorrei parlarvi oggi è la Tepezcohuite, è magari poco conosciuta ai più, ma può darci grande sollievo quando abbiamo delle problematiche cutanee.

Questa pianta è originaria dell'America Latina e lì è conosciuta come “Albero della Pelle”.
Il nome botanico è Mimosa tenuiflora, al suo interno troviamo diversi principi attivi che hanno una notevole importanza per quanto riguarda la riparazione della pelle.
Troviamo infatti, sostanze antibiotico-simili che prevengono l'installazione di batteri nocivi sulla cute lesa, ma anche principi attivi in grado di stimolare la rigenerazione della pelle.

Direi che è un rimedio da portare sempre con noi, in vacanza, nelle escursioni brevi e nei trekking


Invia una richiesta informazioni

Florase ansia e KS
Florare Ansia
KS

La natura ci concede dei rimedi semplici ed efficaci come KS e Florase Ansia di Santiveri, per superare con slancio questo periodo.
KS contiene alga Klamath che favorisce un normale tono dell'umore, Spirulina che svolge un azione ricostituente. Florase Ansia contiene al suo interno la griffonia che con le sue proprietà favorisce il benessere mentale e il rilassamento, il controllo del senso della fame. Il magnesio e le vitamine B6 e B12 contribuiscono alla normale funzione psicologica e al normale funzionamento del sistema nervoso e insieme alle vitamine B6 e B9 aiutano la riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.
Invia una richiesta informazioni

Zenzero Erboristeria - APERTO PER FERIE

Zenzero Erboristeria - Aperta per Ferie

Per tutto il mese d'Agosto SIAMO APERTI PER FERIE

Ci potrete trovare sempre dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00
dal martedì alla domenica mattina
Domenica pomeriggio e Lunedì chiuso

Chiuderemo nei giorni 13-14-15 e 16 Agosto
Giovedì 17 saremo qui ad accogliervi.