Via Volta 1 - Appiano Gentile (Como)
Tel. 031 970071
da Lunedì a Venerdì: 9.00/12.30 - 16.00/19.30
Sabato: 9.00 - 19.00 Orario continuato
Domenica chiuso
A tutti noi è capitato nella vita di preparare o farsi preparare una tisana,
per piacere o per uno scopo specifico le erbe sono venute in nostro aiuto.
Ma cosa c'è esattamente al suo interno?
Perché è meglio usare le erbe sfuse rispetto a quelle in bustina?
Proverò a darvi alcune semplici spiegazioni e magari qualche suggerimento per prepararle al meglio.
Le erbe officinali compongono le tisane, ogni erba ha la sua caratteristiche, sapore, odore ed efficacia, questa viene data dai suoi principi attivi (ovvero le sostanze che rendono adatta ad essere utilizzata per uno specifico caso) un piccolo esempio: se sto prendendo una tisana rilassante troverò al suo interno erbe come la passiflora o il biancospino a spiccata azione rilassante.
Le erbe per le tisane sono ovviamente state essiccate e precedentemente raccolte nel tempo balsamico (periodo in cui nelle piante si concentrano la maggior parte dei principi utili).
Devono provenire da coltivazioni biologiche in modo che sulle loro parti non ci siano residui che possano nuocere.
Quando osserviamo la tisana ci rendiamo conto che le foglie sono generalmente tagliate in piccolo quadratini di circa un centimetro, e le radici assomigliano a dei piccoli cubetti, in questo modo si facilita l'uscita dei principi utili dalle erbe.
Troviamo anche delle parti che non vengono eccessivamente lavorate, queste sono solitamente i semi e i fiori.
Detto queste cose, siamo ora un in grado di incominciare a riconoscere due tipi di infusi quelli che hanno bisogno di una decozione (leggera sobbollitura delle erbe in acqua che precede l'infusione), e quelli che richiedono solo un infusione perché più delicati (5-7 minuti in acqua bollente).
Quando abbiamo un infuso sfuso di erbe possiamo anche valutarne il colore e il profumo.
Torniamo ora al nostro esempio di tisana, abbiamo visto che al suo interno ci sono erbe che hanno un'azione rilassante, ma oltre a queste potremmo avere anche altre erbe che abbelliscono, danno buon sapore, coadiuvano e rafforzano l'effetto come la melissa o la menta.
Da Zenzero Erboristeria potrete così scoprire il piacere di farvi preparare una tisana, dedicata a voi, con il gusto che più vi aggrada e che risponda alla vostra necessità. Vi aspettiamo in Erboristeria!